Ila, cantautrice genovese di nascita e giramondo per vocazione, comincia la sua avventura artistica a 17 anni, quando durante una’occupazione scolastica scopre la passione per la musica e da inizio alle prime performance live.
Trasferitasi a Milano nel tentativo di realizzare il suo sogno musicale, dopo una serie si incontri casuali e fortuiti, nel 2004 realizza e pubblica il suo primo singolo “Penso troppo” con l’etichetta CinicoDisincanto.
Seguiranno anni di collaborazioni ed esperienze live, fino ad incontrare Paolo Filippi e Teo Marchese del Cavò Studio, con i quali realizza nel 2007 Malditesta, un album composto da i dodici brani tra rock, pop e funk che raccontano di lei, del suo mondo e delle sue emozioni.
“malditesta” è un progetto carico di ricordi, sensazioni vissute da trasmettere e far ascoltare, a cui hanno collaborato musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Mauro Negri, Israel Varela, Marco Bianchi e molti altri.
Un album in cui traspaiono suggestioni, grinta, la semplicità di ogni giorno e una forte voglia di musica. Una miscela di suoni dal sapore rock, pop, world e di testi visionari che hanno la sola presunzione di regalare emozioni.
A marzo 2007 Ila è protagonista a SanremOff come ospite del M.E.I. di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti); ad Aprile 2007 si conquista un posto fra gli undici finalisti delle selezioni nazionali di Primo Maggio Tutto l’Anno, vincendo, con il brano Pallottolion, il Premio EcoRadio Arricchita di esperienze e maturata musicalmente, nel Marzo 2009 pubblica un nuovo Ep “Va tutto bene…” per la Tube Jam Records: sei brani ricchi di testi ironici, a tratti taglienti, ma sicuramente originali che invogliano ad un ascolto ripetuto e continuo senza mai annoiare. Ne segue un tour che la porta on the road in giro per i club della penisola.
Nel corso degli anni viene invitata ad esibirsi come opening act ai concerti di Ayo, Cristina Donà, Daniele Silvestri, Davide Van De Sfroos, Dolcenera, Hera & Adam Masterson, Nordgarden, Brychan e altri.
A Settembre 2010 esce in tutte le librerie “Milanabad” un romanzo di Michele Monina dove ogni capitolo è introdotto da parole inedit di vari cantanti e rappers tra cui Cristina Donà, Caparezza, Renga, Piotta. Il capitolo finale del libro comincia con le rime di ila.
A giugno 2009 e gennaio 2010 ila suona con il musicista e produttore inglese Nitin Sawhney e altri talentuosi musicisti (italiani, francesi e inglesi) per l’ Aftershock project a Genova e al Band on the wall di Manchester (UK)
Nel Settembre 2010 pubblica un Ep acustico (solo per il mercato digitale) dal titolo “Se potessi volare” che racchiude qualche pezzo inedito, alcune vecchie composizioni rivisitate in chiave acustica e lo standard “The very thougt of you” dove ila viene affiancata dal bluesman bergamasco Robi Zonca.
A marzo 2011 esce “Little world“, un lavoro molto diverso dai precedenti, caratterizzato da sonorità delicate, acustiche, spensierate, un filo di perle colorate, impreziosite dalle collaborazioni di Jesse Harris (Norah Jones, Ani Difranco), Nima, il bluesman Robi Zonca, Pascale Daniel (già compositrice per Françoise Hardy), uscito a Marzo 2011.
Durante le registrazioni di “Little world” nasce anche l’esigenza di comunicare il tenore “agricolo” e spensierato delle 15 composizioni, e prende vita così la nuova formazione ILA&the happy trees ovvero Ila (voce, chitarra acustica, ukulele, kalimba) Teo Marchese (batteria, percussioni), Lorenzo Fugazza (chitarra acustica, banjo, ukulele) e Paolo Legramandi (basso, cori).
Nell’inverno 2011 ila & the happy trees sono in tour con il cantautore inglese Gary Nock per un mini tour nel nord Italia.
A maggio 2012 ila registra a casa un ep acustico dal titolo “I love the little things” che esce per il solo mercato digitale in free download.
A novembre 2012 esce “Believe it” un nuovo disco di ila & the happy trees: 12 canzoni spensierate, ironiche, che ruotano tutte intorno al concetto di “cambiare il mondo”.
Il disco ospita il cantautore italo-brasiliano Franco Cava e la violoncellista svedese Katy Aberg.
A Gennaio 2014 esce un nuovo ep digitale in free download dal titolo “Reesed”, una raccolta di brani contenuti in altri dischi, ma riarrangiati in versione live.
A Maggio 2014 partecipa con la canzone “La lingua” alla compilation femminile “Anatomia femminile”.
Ila & the happy trees partecipano alla compilation tributo ad Alessandro Bono con la loro rivisitazione di “Amore mio”, in uscita a Novembre 2014.
Sempre a Novembre 2014 esce il disco di standard e cover blues/country “Ila & her Fellows” che coinvolge 16 musicisti di formazioni e background diverso.
Insieme ad Ila infatti nel disco hanno suonato: Teo Marchese, Lorenzo Fugazza, Alessandro Ducoli, Robi Zonca, Veronica Sbergia, Marco Grompi, Stefano Galli, Daniele Gozzetti, Sir & The Ivanoe, Gessica Crotti, Stefano Donadoni, Teo Airoldi, Paolo Cavagnini, Wild B. Penny, Fabio Costanzo.
Nel 2015 ila & the happy trees pubblicano l’album “Le scarpe rosse”, iniziando poi un tour promozionale che si interrompe quando Ila decide di smettere di suonare a causa di problemi di salute.
Ila dirige dunque tutte le sue energie nella sua attività parallela di videomaker, dedicandosi completamente al suo collettivo Uncle Singer Production e realizzando centinaia di videoclip musicali, documentari, video di intrattenimento per il web e molto altro.
Nel 2020, a metà del primo lockdown, Ila sogna una canzone e la realizza con Matteo Marchese che ne cura l’arrangiamento. Ne esce un brano creato per la comunità in difficoltà, in un momento in cui bisogna stringersi gli uni agli altri, pur rimanendo a distanza. Nasce così “Vola”, di cui Ila realizza un video con i disegni dei bambini e i pensieri di adulti in lockdown.
A fine 2021 Ila sente di nuovo l’attrazione per la musica ed inizia un lento processo di creazione per un nuovo album.
A settembre 2022 sogna una musica e ispirata dai suoi gatti, scrive un testo in onore dei gatti. Il brano dal titolo “Without you”, arrangiato con Matteo Marchese, esce insieme al video il 4 Ottobre 2022 per la giornata Mondiale degli Animali.
Il 22/11/22 vedrà la luce il nuovo album “Undici”, fatto di canzoni sognate,
GIU’ DAL PALCO
Nel 2008 gira il documentario “La guerra dei poveri” che racconta la vita dei musicisti
italiani.
Nel 2009 idea il “The songwriters project“, delle serate nelle quali si esibiscono
diversi cantautori, in solo col proprio strumento. Questo per far si che la musica venga ascoltata per come è stata scritta, nuda e cruda tra le mani dell’autore.
Questo progetto viene ospitato in diversi locali e l’obiettivo finale è che si possa “esportare” in un locale per città.
Nel 2009 inventa l’iniziativa “La musica regala il cuore: la settimana della musica” (ancora in svolgimento) che porta i musicisti di tutta Italia a suonare in ospedali, ricoveri, centri disabili e dove c’è più bisogno.
Alla fine del 2010 crea il canale musicale su youtube “Music from the toilet”, esibizioni live di artisti di tutto il mondo in diretta dai bagni dei luoghi dove si fa musica.
Nel 2012 crea la trasmissione tv Tra parentesi, nella quale si parla di musica, dei problemi legati alla musica e si conoscono nuovi artisti.
Nel novembre 2012 pubblica “Vietato guardare il cielo” (Edizioni BUK), il suo primo romanzo.
Nel 2013 gira la docu-serie sociale “Nei tuoi panni” che viene pubblicata nel 2016 su Youtube. Nel 2022 inizia a girare la seconda stagione della serie con la casa di produzione Kinedimorae in collaborazione con Giffoni FIlm Festival.
Nel 2019 insieme a Marco Leoni crea Ullapeppa Film Festival, un concorso cinematografico di cortometraggi e videoclip musicali che ha l’intento di dare spazio a registi e autori di talento, affermati ed emergenti.